rugby-sport-contatto-urti-protezioni-sicurezza

Rugby: uno sport di contatto dove le protezioni sono fondamentali

Venerdì 20 Luglio 2018
2476
0

Il rugby è uno sport di contatto dove gli urti e gli scontri sono inevitabili: per questo è importante attrezzarsi con un valido abbigliamento di protezione. 

Il regolamento prevede l'obbligo del paradenti, un dispositivo in materiale termoplastico che protegge la bocca del giocatore. Il paradenti infatti protegge denti, lingua, gengive, mandibole, mascelle ed articolazioni dal rischio di lesioni (fratture alle ossa, rotture dei denti, tagli a labbra e guance, ecc.), ammortizzando e distribuendo i colpi su una superficie più ampia. I paradenti possono essere di due tipi: su misura, i quali sono molto costosi, o standard, i più acquistati. Il paradenti standard, detto anche "bolli e mordi" acquista la forma della dentatura a seguito di un calco. Il paradenti va infatti fatto bollire per alcuni secondi e, una volta ammorbidito, va applicato all'arcata dentale esercitando una leggera pressione in modo che prenda la forma dei denti. 

Altro dispositivo consigliato è il caschetto, il quale è dotato di cuscinetti in spugna che proteggono cranio e orecchie dai colpi. Il caschetto è dotato di fori che permettono la traspirazione.

E' inoltre consigliato l'uso del corpetto, o maglia di protezione, il quale protegge spalle e clavicole. La maglia di protezione è infatti dotata di cuscinetti che attutiscono i colpi nelle zone indicate. 

Per proteggere gli arti inferiori è bene utilizzare i parastinchi, i quali, posizionati sotto i calzettoni, proteggono tibia e perone. I parastinchi possono avere uno spessore massimo di 5mm. 

Per prevenire gli infortuni alle caviglie è possibile indossare delle cavigliere: il regolamento impone che esse non abbiano un’altezza superiore a un terzo della lunghezza dello stinco e che non siano realizzate in metallo.

Alcuni giocatori utilizzano la conchiglia per proteggere i genitali. Altri usano i mezzi guanti, ovvero dei guanti sprovvisti di dita, che in caso di pioggia o alta umidità garantiscono ugualmente un'ottima presa della palla.

Condividi la notizia
ti potrebbe interessare anche
I runner esigono sempre più nuove tecnologie per migliorare il proprio rendimento in gara. L’abbigliamento a compressione è molto funzionale a que...
La domanda che molti atleti e molte mamme si pongono è questa: come posso pulire le scarpe da calcio senza rovinarle? Vediamo come fare in pochi e...
Torna finalmente in Serie D il Sondrio Calcio. Con il pareggio di domenica contro il NibionnOggiono la squadra del capoluogo viene promossa nella mass...
Nessun commento
Lascia un commento
Commento
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Notizie più lette
Come posso pulire le mie scarpe da calcio?

26

Mag

La domanda che molti atleti e molte mamme si pongono è questa: come posso pulire le scarpe da calcio senza rovinarle? Vediamo come fare in pochi e...

Ti aspettiamo

nel nostro punto vendita

via Valeriana 158, Dubino (So)
Tel. 0342 / 687771
Fax 0342 / 689112
Email lavetrina@agambrosini.it

da Martedì a Venerdì
9.00 - 12.00   15.00 - 19.00

Sabato
9.00 - 12.00   15.00 - 18.00