Come posso pulire le mie scarpe da calcio?

Come posso pulire le mie scarpe da calcio?

Sabato 26 Maggio 2018
11503
0

La domanda che molti atleti e molte mamme si pongono è questa: come posso pulire le scarpe da calcio senza rovinarle?

Vediamo come fare in pochi e semplici passaggi.

Innanzitutto, dopo una partita o un allenamento, sbattere energicamente le scarpe l'una contro l'altra per togliere grossolanamente terra ed erba. Successivamente, una volta  a casa, utilizzare uno spazzolino con setole rigide, ma naturali (anche un vecchio spazzolino da denti può andar bene) per spazzolare la tomaia ed i tacchetti in modo da rimuovere meglio i residui del terreno. 

Una volta svolti questi passaggi è importante lavare le scarpe. Basta mettere in una bacinella un pò di acqua tiepida e un cucchiaio di sapone e, con un panno, lavare e strofinare le scarpe. 

Per asciugare tomaia e tacchetti utilizzare un panno asciutto. Per rimuovere l'umidità dall'interno mettere nella scarpa della carta di giornale.

Chi ha delle scarpe in pelle naturale deve ricordarsi che è importantissimo ingrassare le scarpe con del grasso di foca, il quale nutre la pelle, la ammorbidisce evitando tagli e rotture, la mantiene lucida ed inoltre la impermeabilizza.

Come posso pulire le mie scarpe da calcio

Cosa è fondamentale NON fare per non rovinare le proprie scarpe da calcio?

  • Lavare le scarpe in lavatrice.
  • Esporre le scarpe a qualunque fonte di calore (phon, sole, termosifoni...): le scarpe vanno fatte asciugare in un luogo asciutto ed arieggiato. 
  • Chiudere le scarpe in buste di plastica o dimenticarle nel borsone: le scarpe, soprattutto se in pelle naturale, hanno bisogno di aria per non rovinarsi e per non puzzare.

Curiosità: per dare alla scarpa in pelle naturale la forma del proprio piede in modo da non subire traumi durante i primi allenamenti, si può immergere i piedi, con indosso le scarpe, in una bacinella di acqua tiepida, in modo che questa ne ricopra la tomaia. Passati dieci minuti, togliersi le scarpe e farle asciugare.

Condividi la notizia
ti potrebbe interessare anche
I runner esigono sempre più nuove tecnologie per migliorare il proprio rendimento in gara. L’abbigliamento a compressione è molto funzionale a que...
Il rugby è uno sport di contatto dove gli urti e gli scontri sono inevitabili: per questo è importante attrezzarsi con un valido abbigliamento di pr...
Torna finalmente in Serie D il Sondrio Calcio. Con il pareggio di domenica contro il NibionnOggiono la squadra del capoluogo viene promossa nella mass...
Nessun commento
Lascia un commento
Commento
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Notizie più lette
Come posso pulire le mie scarpe da calcio?

26

Mag

La domanda che molti atleti e molte mamme si pongono è questa: come posso pulire le scarpe da calcio senza rovinarle? Vediamo come fare in pochi e...

Ti aspettiamo

nel nostro punto vendita

via Valeriana 158, Dubino (So)
Tel. 0342 / 687771
Fax 0342 / 689112
Email lavetrina@agambrosini.it

da Martedì a Venerdì
9.00 - 12.00   15.00 - 19.00

Sabato
9.00 - 12.00   15.00 - 18.00