Correre una maratona: 10 consigli utili

Giovedì 25 Gennaio 2018
1317
0

Quando ci si approccia all’idea di correre una maratona, per chi non ne ha mai corsa una, sembra di avvicinarsi ad una scalata impossibile da terminare. Ma molti, un po’ per la passione crescente per il running, un po’ per ambizione, un po’ per moda, si pongono come obiettivo il percorrere di corsa i quarantadue chilometri e cento novanta cinque metri. Arrivare a correre una maratona è un concentrato di concentrazione, determinazione, costanza, non basta solo correre. Ma da dove partire per riuscire a tagliare l’ambito traguardo? Innanzitutto da noi stessi, ma qui di seguito vi forniamo alcuni  consigli importanti per cominciare:

1. Visita medica: E’ la prima regola, poiché senza visita medica è molto rischioso mettersi in mente di allenarsi per uno sforzo così sostanzioso. La visita medico sportiva che prevede un test da sforzo e fortemente consigliata, non basta il certificato di buona salute del medico di base.

2. Progressività: L’errore che molti commettono è di partite “a mille allora” sin dal primo allenamento. Soprattutto i principianti pensano  che la motivazione vada di pari passo con l’intensità e la quantità di allenamento. Niente di più sbagliato. Meglio partire con calma e aumentare progressivamente, in modo da favorire l’adattamento del corpo allo sforzo e cosa molto importante scongiurare infortuni.

3. Quante volte devo allenarmi a settimana? Non esiste una regola scritta, ci si può allenare anche tutti i giorni. Sempre soppesando lo sforzo e cercando di variare inserendo nel corso della settimana un allenamento in bicicletta e magari uno in piscina.

4. I lunghi: Correre dei lunghi, ovvero degli allenamenti sopra i 20 km, è importante per poi arrivare a correre una maratona intera. Affidarsi ad un’adeguata tabella di lunghi è molto importante.

5. Come alimentarsi: E’ impossibile arrivare a correre una maratona senza prestare attenzione all’alimentazione. Non si tratta di stravolgere il proprio regime alimentare, ma di mantenerlo equilibrato. Da evitare grassi saturi come ad esempio il grasso presente nella carne,  zuccheri e  alimenti raffinati come la pasta bianca, il pane bianco. Molto indicati gli omega3 frutta verdura e legumi.

6. Integratori: In generale ma soprattutto in gara non usare mai integratori che non si è provato in precedenza. Se ci sono dei dubbi sul contenuto dei bicchieri dei ristori bere acqua e se possibile sodio.

7. Idratazione: Non esagerare con le bevande durante la gara. Nei gironi che la precedono meglio bene poco ma spesso

8. Obiettivi raggiungibili: Per porsi un obiettivo in modo realistico è bene consultare un allenatore professionista e decidere insieme quali step provare a raggiungere. E’ bene allenarsi tanto e senza risparmiarmi ma è altresì importante sapere quando è il momento di tirare il freno per non esagerare e rendersi conto dei propri limiti.

9. Calzature: Consiglio che vale per quasi tutti gli sport . Mai usare in gara scarpe nuove! Nel caso della corsa prima di utilizzare un paio di scarpe per una competizione percorrerci almeno un centinaio di chilometri

10. Divertimento: Correre, soprattutto una maratona è un’esperienza molto intensa. Divertitevi e fate in modo che sia un ricordo indelebile nella vostra vita.

Condividi la notizia
ti potrebbe interessare anche
I runner esigono sempre più nuove tecnologie per migliorare il proprio rendimento in gara. L’abbigliamento a compressione è molto funzionale a que...
Il rugby è uno sport di contatto dove gli urti e gli scontri sono inevitabili: per questo è importante attrezzarsi con un valido abbigliamento di pr...
La domanda che molti atleti e molte mamme si pongono è questa: come posso pulire le scarpe da calcio senza rovinarle? Vediamo come fare in pochi e...
Nessun commento
Lascia un commento
Commento
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Notizie più lette
Come posso pulire le mie scarpe da calcio?

26

Mag

La domanda che molti atleti e molte mamme si pongono è questa: come posso pulire le scarpe da calcio senza rovinarle? Vediamo come fare in pochi e...

Ti aspettiamo

nel nostro punto vendita

via Valeriana 158, Dubino (So)
Tel. 0342 / 687771
Fax 0342 / 689112
Email lavetrina@agambrosini.it

da Martedì a Venerdì
9.00 - 12.00   15.00 - 19.00

Sabato
9.00 - 12.00   15.00 - 18.00