come-scegliere-le-scarpe-da-calcio

Scarpe da calcio: come sceglierle!

Sabato 03 Febbraio 2018
1959
0

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI SCARPE

Al giorno d'oggi i modelli di scarpe disponibili in commercio sono un'infinità ed ognuno ha caratteristiche, materiali, tecnologie e proprietà differenti. E' quindi fondamentale scegliere la scarpa adatta.Tra i fattori fondamentali a prendere in considerazione vi è il terreno nel quale si gioca. 

  • SCARPE FG (=firm ground): ideali per terreni compatti, nè troppo asciutti, nè troppo bagnati. In genere hanno 11 o 15 tacchetti abbastanza alti fatti con una plastica molto dura e resistente. 
  • SCARPE HG (=hard ground): ideali per terreni molto duri, sia naturali che sintetici (per questo sono dette anche multi ground). Rispetto alla suola FG hanno tacchetti meno duri, ma più numerosi.  
  • SCARPE AG (=artificial ground): ideali per terreni sintetici morbidi, hanno tacchetti piccoli e numerosi (talvolta arrivano ad averne 30).
  • SCARPE SG (=soft ground): ideali per terreni fangosi. In alcuni modelli i tacchetti sono staccabili, in altri sono fissi. I tacchetti, da 6 a 8, sono molto alti e soprattutto durissimi, fatti in alluminio. Garantiscono così maggiore stabilità anche su terreni soffici, scivolosi e morbidi. Proprio per la durezza e l'altezza dei tacchetti, queste scarpe sono sconsigliate su terreni duri in quanto potrebbero provocare dolori ai piedi ed alle articolazioni e distorsioni alle caviglie. Negli ultimi anni sono state brevettate le scarpe SG PRO, le quali aggiungono ai tacchetti già presenti nelle suole SG altri tacchetti in poliuretano, i quali evitano che la scarpa affondi eccessivamente nel terreno. 
  • SCARPE TF (=tarf): ideali su terreni sintetici. Permettono un'ottima trazione nella fase di scatto. I tacchetti sono piccoli e morbidi. Hanno spesso una soletta ammortizzante, la quale garantisce maggior comodità rispetto alle normali scarpe da calcio. Ideali per il calcio a 5 o a 7.
  • SCARPE DA CALCETTO INDOOR: destinate e sclusivamente al calcio a 5 al chiuso, per questo sono le uniche scarpe da calcio sprovviste di tacchetti. La suola, piatta, è creata con una gomma molto aderente. Anche queste scarpe hanno una soletta ammortizzante. 
Condividi la notizia
ti potrebbe interessare anche
I runner esigono sempre più nuove tecnologie per migliorare il proprio rendimento in gara. L’abbigliamento a compressione è molto funzionale a que...
Il rugby è uno sport di contatto dove gli urti e gli scontri sono inevitabili: per questo è importante attrezzarsi con un valido abbigliamento di pr...
La domanda che molti atleti e molte mamme si pongono è questa: come posso pulire le scarpe da calcio senza rovinarle? Vediamo come fare in pochi e...
Nessun commento
Lascia un commento
Commento
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Notizie più lette
Come posso pulire le mie scarpe da calcio?

26

Mag

La domanda che molti atleti e molte mamme si pongono è questa: come posso pulire le scarpe da calcio senza rovinarle? Vediamo come fare in pochi e...

Ti aspettiamo

nel nostro punto vendita

via Valeriana 158, Dubino (So)
Tel. 0342 / 687771
Fax 0342 / 689112
Email lavetrina@agambrosini.it

da Martedì a Venerdì
9.00 - 12.00   15.00 - 19.00

Sabato
9.00 - 12.00   15.00 - 18.00